Interviste di gruppo

Per le interviste di gruppo prevediamo un percorso in quattro tappe, ognuna dedicata a una diversa tematica, che coinvolgano ogni volta lo stesso gruppo di persone. Ogni gruppo di persone sarà composto sia di soggetti che prendono parte o hanno preso parte alle mobilitazioni sia di soggetti che non sono stati coinvolti nelle mobilitazioni. Questi primi momenti dell’inchiesta dovrebbero coinvolgere soggetti che vivono condizioni simili nelle università. Che siano, per esempio, tutti studenti e studentesse. Oppure, che siano tutti ricercatori e ricercatrici precari a vario titolo all’interno delle università.

Al termine del percorso di interviste, individuali e di gruppo, proponiamo un’ulteriore intervista di gruppo che coinvolga soggetti che vivono condizioni diverse nelle università (studenti, ricercatori, amministrativi) e che si impegnano a discutere di quanto è emerso dai percorsi di inchiesta specifici, per connettere ed intrecciare le esperienze e costruire insieme un sapere condiviso e articolato.

A breve pubblicheremo in questa sezione la traccia di intervista di gruppo  che abbiamo elaborato per quanto riguarda i ricercatori precari.